stretching & flessibilità

Stretching & Flessibilità
Flessibilità

cosa è lo stretching?

Lo stretching è una metodica di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura. Praticarlo in modo costante ti permette di raggiungere una buona mobilità articolare e avere benefici a livello muscolo-scheletrico.

Lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. 

Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.

stretching

i principali benefici

Stretching chest at yoga
Young Woman Practicing Yoga Stretch Indoors on a Mat

Sbarra a Terra per Tutti gli Stili di Danza

Qualunque sia lo stile di danza al quale si fa riferimento, le qualità motorie da allenare e migliorare sono le medesime: mobilità articolare, forza, equilibrio e controllo posturale.

Con la totale assenza di ritorno visivo, si è costretti a “percepire “ ciò che si fa senza guardare se siamo in una posizione corretta, per esempio, e così lentamente il movimento entra a far parte delle proprie sensazioni, inoltre la sbarra a terra porta ad una postura correttamente allineata e un allungamento totale così come il rafforzamento della massa muscolare, il massimo incremento dell’en-dehors personale, il controllo della respirazione e il rafforzamento dei legamenti e l’alleggerimento dei muscoli sovraccaricati.